Ho sempre avuto l'ossessione della perfezione. Dopo ogni intervento, dopo ogni naso, mi sembrava che ogni gesto, ogni dettaglio potesse spostare l’aria e dare origine dentro me ad un nuovo pensiero, ad una nuova idea, e così ció che avevo realizzato e che avevo davanti a me, un nuovo naso, mi sembrava già superabile, sentivo di poter fare di più, perchè c'era sempre una sfumatura non colta, un particolare migliorabile. È qualcosa di paradossale. Questo è stato da sempre il mio desiderio: stravolgere la parzialità di un intervento rispetto all’infinito, ma sempre e solo mettendo al primo posto il mio
Oggi come oggi, ho capito che ogni naso è a sè ed è il naso che è lui stesso l’insuperabile.
Le competenze di un qualunque professionista sono (o dovrebbero essere) formate da un mix equilibrato di “Sapere”, “Saper fare” e “Saper essere”.
Non basta dunque lo studio e non basta la manualità, nel nostro lavoro come in tanti altri ci vuole passione e la continua voglia di aggiornarsi. Sono due punti cardine senza il quale si rischia di rimanere congelati nel passato. Fortunatamente oltre a sentire il bisogno costante di perfezionarmi, ho avuto dei bravi maestri che mi hanno trasmesso la passione per la nostra amata specializzazione e a loro devo davvero tanto. Avrei difficoltà a citarli tutti perché davvero sono stati numerosi.
Visitare così tanti colleghi mi ha permesso di capire, non solo cosa fare, ma anche cosa non fare. Vedere le tecniche più disparate è fondamentale per trarre delle risposte su quali sono le tecniche più avanzate. Per me la migliore tecnica è quella che offre il recupero più rapido, il miglior risultato e la minor invasività possibile.
Offrire ai miei pazienti la possibilità di sentirsi rapidamente al top è il regalo più grande che io possa offrirgli.
Grazie di vero cuore ai miei pazienti, passati, attuali e a quelli che verranno, perché è anche grazie a voi, ai vostri sorrisi, alle email, messaggi e chiamate di ringraziamenti che ricevo, se ogni giorno affronto il mio lavoro con passione, dedizione e, soprattutto, amore. Non c’è cosa che più mi è a cuore e più mi entusiasma del rendervi e vedervi felici.
Dr Valerio Finocchi